Notes on the State of Virginia

Note sullo Stato della Virginia
Titolo originaleNotes on the State of Virginia
AutoreThomas Jefferson
1ª ed. originale1785
Lingua originaleinglese

Notes on the State of Virginia (in italiano Note sullo Stato della Virginia) è un libro scritto da Thomas Jefferson. Completò la prima versione nel 1781 e ampliò il testo nel 1782 e nel 1783. L'opera ebbe origine dalle risposte di Jefferson a domande sulla Virginia, parte di una serie di quesiti posti a ciascuno dei tredici stati nel 1780 da François Barbé-Marbois, segretario della delegazione francese a Filadelfia, all'epoca capitale temporanea del Congresso Continentale.

"Notes on the State of Virginia" è sia una raccolta di dati di Jefferson sulle risorse naturali e sull'economia dello stato, sia una sua vigorosa argomentazione sulla natura della buona società, che egli riteneva incarnata dalla Virginia. Espresse la sua fede nella separazione tra chiesa e stato, nel governo costituzionale, nella divisione dei poteri e nella libertà individuale. Scrisse inoltre ampiamente sulla schiavitù, sulla sua avversione al meticciato, sulle giustificazioni della supremazia bianca e sulla sua convinzione che bianchi e neri americani non potessero coesistere in una società in cui i neri fossero liberi.

Fu l'unico libro pubblicato da Jefferson durante la sua vita. Lo fece pubblicare per la prima volta in forma anonima a Parigi da Philippe Denis Pierres nel 1785, mentre prestava servizio per il governo degli Stati Uniti come rappresentante commerciale. Una traduzione francese dell'Abbé Morellet apparve nel 1787. A Londra, John Stockdale lo pubblicò nel 1787 dopo che Jefferson ebbe raggiunto accordi per una tiratura limitata e altre disposizioni.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search